Visita a San Romano di Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo della carità
Alla gioia della ripresa delle nostre celebrazioni con il popolo di Dio lunedì scorso – centenario della nascita di San Giovanni Paolo II – si è unita la gioia della visita di Mons. Gianpiero Palmieri, vescovo ausiliare e delegato per la carità della diocesi di Roma.
L’abbiamo accolto nel caldo pomeriggio di martedì prima nei locali della nostra Caritas, dove ha avuto modo di incontrare le nostre Suore Oblate e alcuni dei volontari del Centro di Ascolto e di altri servizi della Caritas di San Romano. Ha ascoltato con grande attenzione i racconti del periodo del lockdown, dove grazie a Dio la carità non si è mai fermata, anzi si è moltiplicata. Siamo infatti riusciti non solo a garantire la tradizionale cena del mercoledì e venerdì sera ai senza fissa dimora della Stazione Tiburtina e la mensa del sabato (ambedue nella nuova modalità di consegna sacchetti preconfezionati), ma anche ad aiutare tantissime famiglie del quartiere e dintorni con i pacchi alimentari: la maggior parte di esse si erano presentate per la prima volta ai cancelli della Caritas. Ha appreso anche con gioia il fatto che la nostra Caritas fosse diventata il nuovo presidio per tutto il territorio del Tiburtino – Portonaccio – Pietralata – Casal Bruciato – Colli Aniene. Difatti non c’è stata settimana in questo periodo dove non arrivassero diverse derrate alimentari sia dal Comune che dalla Caritas centrale, le quali sono state poi distribuite dalla maggior parte delle Parrocchie di zona alle famiglie in difficoltà. Quasi un migliaio di pacchi!
Dopo circa un’ora siamo scesi alla Sala Piergiorgio Frassati, diventata il nuovo magazzino del progetto della “Spesa SOSpesa”, dove ha avuto modo di salutare i volontari presenti, tra i quali c’erano rappresentanti di diverse realtà di carità della nostra Parrocchia: delle Misericordie senz’altro, ma anche dell’ARVAD, di Sant’Egidio e degli Scout, ognuno dei quali ha potuto raccontare come la propria realtà stesse operando in questi giorni così particolari. È stata una testimonianza molto bella di comunione, perché queste e anche altre realtà e persone singole della comunità erano confluite per dar vita a un progetto (la “Spesa SOSPesa”) che ha avuto del prodigioso: fino alla settimana scorsa quasi 900 pacchi consegnati a 315 famiglie, per un totale di circa 1200 persone aiutate, di cui metà quasi sono bambini.
La visita si è conclusa con una significativa concelebrazione eucaristica, dove con grande semplicità e familiarità ha riportato le sue emozioni del pomeriggio trascorso con noi, senza privarci di una predicazione coinvolgente e incisiva sulla Parola del giorno. Ha avuto anche modo di costatare la messa in atto delle nuove misure di contenimento nella nostra Parrocchia, grazie all’aiuto di preziosi volontari delle Misericordie – e non solo – ma grazie anche alla collaborazione di tutti.
Ringraziamo Don Gianpiero per il tempo prezioso che ci ha dedicato, sperando di riaverlo presto tra noi.