“”

Aenean nec eros. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia curae. Suspendisse sollicitudin velit sed leo.

Categorie
  • Appuntamenti
  • Archivio
  • Articoli
  • Foto
From Gallery
San Romano Martire
  • Home
  • Notizie
  • Appuntamenti
  • Testi e Omelie
  • Foto
  • Privacy
  • Contatti

Inaugurato a San Romano il nuovo pulmino per i ragazzi dell’ARVAD

21/09/2022
Julio Lavin de Tezanos Pinto
Articoli
0

Condividiamo orgogliosi l’articolo uscito su RomaSette sulla consegna del nuovo pulmino per i nostri ragazzi dell’ARVAD. È stato un pomeriggio unico, che ha visto insieme autorità, benefattori, famiglie e volontari dell’Associazione, ma dove i veri protagonisti sono stati i nostri ragazzi con la loro gioia ed entusiasmo!

Pomeriggio di festa all’Associazione romana volontari diversabili (Arvad) che ha sede nella parrocchia di San Romano Martire al Tiburtino. Ieri, martedì 13 settembre, dopo il taglio del nastro e la benedizione del parroco don Julio Lavin De Tezanos Pinto, è stato consegnato il nuovo pulmino che servirà per trasportare i ragazzi in parrocchia, dove tutti i pomeriggi frequentano vari laboratori ludico ricreativi, o in altri luoghi all’aperto dove abitualmente si organizzano varie attività come la pet teraphy. Fondata nel 2003, l’associazione conta 22 disabili dai 18 ai 65 anni. Tra applausi e volo di palloncini bianchi il pulmino è stato consegnato ad Arvad in comodato d’uso gratuito per i prossimi quattro anni grazie al patrocinio di Pmg Italia, società che lavora per garantire una migliore mobilità delle persone fragili, del IV municipio e al contributo economico di quaranta sponsor che hanno aderito al “Progetto di mobilità garantita”.

Nelle ore in cui il mezzo, un Fiat Ducato da nove posti, non sarà adoperato dall’associazione, «sarà utilizzato per accompagnare gli anziani soli e non autosufficienti alle visite mediche o a sbrigare piccole faccende», ha spiegato Zelia Antinori, presidente di Arvad, per la quale «si è realizzato un sogno»: quello di avere un mezzo «attrezzato e funzionale per chi non è autonomo. Per i ragazzi è fondamentale uscire dalle proprie case, trovare un luogo in cui relazionarsi, socializzare e mettere a frutto i propri talenti». Da Antinori un grazie agli sponsor ai quali l’associazione si è rivolta «nel periodo più duro della pandemia. Nonostante i tanti problemi che stavano affrontando – le parole della presidente -, hanno appoggiato l’iniziativa, dimostrando di saper accogliere la fragilità umana in una società in cui regna il culto dell’apparire».

Dal 2004 Arvad insegue il sogno di realizzare per i diversamente abili un centro diurno di eccellenza in un’area di circa quattro mila metri quadrati adiacente alla parrocchia di San Romano Martire. «Il progetto è andato avanti con lentezza ma ora sta finalmente prendendo forma – ha annunciato Antinori -. Grazie ai fondi ottenuti per il Giubileo ci hanno garantito che i quattro edifici saranno costruiti. I lavori dovrebbero iniziare a breve e noi lotteremo perché questo avvenga nel minor tempo possibile». A tal proposito il presidente del IV municipio Massimiliano Umberti ha rimarcato che «c’è la volontà e l’impegno del Comune e del municipio affinché il Centro prenda vita in coincidenza con il Giubileo. Ci sono in cantiere altri progetti per i disabili. È nostro intento offrire un aiuto concreto a tutte le persone fragili affinché diventino parte integrante della società».

Don Julio è «fiero» di ospitare Arvad negli spazi parrocchiali. L’associazione «è una meravigliosa avventura» dove «i ragazzi non sono invisibili ma possono mettere a frutto le loro capacità – ha detto -. Danno il meglio in tutte le attività. Sono ragazzi preziosi da cui tutti abbiamo qualcosa da imparare». Dal sacerdote un ringraziamento anche ai tanti volontari «che si spendono per i ragazzi».

14 settembre 2022

Tags:
ARVADRagazziSolidarietàVolontariato
Share this:
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
Previous Post
Next Post

Related Posts

Pranzo di Natale con i poveri 2022
17/12/2022
Julio Lavin de Tezanos Pinto
Appuntamenti
0
Avvento di Carità 2022
23/11/2022
Julio Lavin de Tezanos Pinto
Articoli
0
VI Giornata Mondiale dei Poveri a San Romano
06/11/2022
Julio Lavin de Tezanos Pinto
Foto
0
Ultime news
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani a San Romano
21/01/2023
Catechesi sull'Eucaristia. In occasione della dedicazione del nuovo tabernacolo
17/01/2023
Inizia un nuovo Corso Prematrimoniale
16/01/2023
Argomenti
ACR Adorazione ARVAD AVIS Avvento Bambini Battesimo Catechesi Celebrazioni Concerti Corso Prematrimoniale Cresima Donazione sangue Eventi Parrocchiali Famiglia Genitori Giovani Giovani Adulti giovani coppie Gruppi parrocchiali La Goccia Lectio divina Matrimonio Misericordie Movimento Apostolico Natale Parola di Dio Pasqua Poveri Preghiera prime comunioni Quaresima Ragazzi Rinnovamento nello Spirito Sacramenti San Pio Sant'Egidio Scout Servizio Servizio Civile Solidarietà Spettacoli Suore Oblate di MV di Fatima Sussidio Volontariato
San Romano Martire

Largo Antonio Beltramelli, 23
00157 – Roma

Settore Roma Nord
Tel: 06.41732407
www.sanromano.org
parrocchia@sanromano.org

Ultime notizie:
  • Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani a San Romano 21/01/2023
  • Catechesi sull’Eucaristia. In occasione della dedicazione del nuovo tabernacolo 17/01/2023
  • Inizia un nuovo Corso Prematrimoniale 16/01/2023
  • Sante Messe festività natalizie 2022-2023 19/12/2022
  • Pranzo di Natale con i poveri 2022 17/12/2022
Gruppi Parrocchiali
  • Catechesi
  • Caritas
  • Legio Mariae
  • Vincenziani
  • ARVAD onlus
  • Ain Karim
  • Cristo Nuova Luce (RnS)
  • Gruppo di preghiera San Pio
  • Confraternita Misericordia di Roma S. Romano
  • Azione Cattolica
  • AGESCI Scout Roma 87
  • Sant’Egidio
Argomenti
ACR Adorazione ARVAD AVIS Avvento Bambini Battesimo Catechesi Celebrazioni Concerti Corso Prematrimoniale Cresima Donazione sangue Eventi Parrocchiali Famiglia Genitori Giovani Giovani Adulti giovani coppie Gruppi parrocchiali La Goccia Lectio divina Matrimonio Misericordie Movimento Apostolico Natale Parola di Dio Pasqua Poveri Preghiera prime comunioni Quaresima Ragazzi Rinnovamento nello Spirito Sacramenti San Pio Sant'Egidio Scout Servizio Servizio Civile Solidarietà Spettacoli Suore Oblate di MV di Fatima Sussidio Volontariato
San Romano Martire | Christianus Sum