Festa dei popoli 2024
Sabato 26 ottobre abbiamo ospitato a San Romano la Festa dei Popoli della XII Prefettura della Diocesi di Roma, con la presenza di sacerdoti e famiglie di diverse nazioni (in calce trovate una piccola galleria fotografica).
La Santa Messa, colorita e gioiosa, è stata presieduta dal Parroco Prefetto, Don Giuseppe Petrioli, e concelebrata da sacerdoti provenienti, oltre che dall’Italia, dal Camerun, dal Ruanda, dalla Spagna e dal Cile. Animata dal canto del meraviglioso Coro degli Angeli (formazione di giovani studenti africani e haitiani), la celebrazione è stata arricchita dalla presenza di famiglie provenienti dall’India, dall’Eritrea e dalle Isole Filippine. Notevole la presenza dei camerunesi – il gruppo più numeroso – i quali, vestiti a festa, hanno animato l’offertorio con la tradizionale processione in stile africano.
La festa è proseguita nei locali della caritas, dove abbiamo condiviso insieme, in un un bel clima di fraternità, buonissime pietanze della cucina italiana, egiziana, eritrea, del Perù, dell’India e delle Filippine. Una vera agape internazionale!
Speriamo vivamente di replicare un evento così bello e significativo, augurandoci che siano molte di più le comunità nazionali e i fratelli e sorelle presenti.
Ad maiora semper!
Scorri le foto: