Chiusura del Giubileo per il 50° di San Romano
Quattro giorni di preghiera, adorazione, celebrazioni, confessioni e concerti hanno messo il sigillo a un intero anno giubilare per il cinquantesimo della nostra Parrocchia.
Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio abbiamo portato avanti come comunità le 40 ore di adorazione eucaristica, dove tantissime persone, per turni, hanno mantenuto una presenza costante di preghiera davanti al Santissimo Sacramento. Anche diversi gruppi, soprattutto la sera, hanno animato toccanti momenti di adorazione comunitaria. Con l’occasione, e grazie alla disponibilità di diversi sacerdoti anche esterni, molte persone hanno potuto accostarsi anche al Sacramento della Riconciliazione. Una grazia immensa!
Venerdì 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore e XXVIII Giornata Mondiale della Vita Consacrata, abbiamo celebrato una partecipata Eucaristia dove tutte le consacrate di San Romano – le nostre quattro Suore Oblate, una delle due sorelle dell’Ordo virginum (che portano avanti la meravigliosa realtà di Ain Karim) e le quattro vedove consacrate dell’Ordo viduarum – hanno rinnovato le loro promesse davanti al Signore e a tutta l’assemblea di San Romano.
Sabato 3 febbraio, dopo la Santa Messa prefestiva, l’Istituto Arcangelo Corelli ci ha deliziato con un fantastico concerto dove si sono esibiti i bambini dell’Orchestra Junior e tanti giovani e adulti dell’Orchestra Aperta. Numeroso il pubblico presente che ha riempito gran parte della chiesa!
Domenica 4 febbraio, infine, abbiamo concluso solennemente il nostro giubileo (in calce all’articolo la galleria fotografica) con la Santa Messa presieduta dal vescovo del settore nord Don Daniele Salera, che ci ha trasmesso parole davvero ispirate, invitandoci a vivere un tempo di libertà dai nostri possessi, dai nostri programmi e dalle nostre aspettative, affinché sia il Signore il protagonista, Colui che porta avanti in noi la sua opera. Una liturgia impeccabile e gioiosa si è conclusa con la preghiera a San Romano che scrisse vent’anni fa Don Giuseppe Marciante per la dedicazione della nuova chiesa.
E a proposito di ventennale della chiesa, abbiamo invitato proprio lui – il nostro caro Don Giuseppe – a presiedere i festeggiamenti che si terranno nel prossimo autunno il weekend dopo il 16 ottobre.
Si è concluso il giubileo di San Romano, tocca ora prepararci per quello grande che tutta la chiesa celebrerà nel 2025. Il tempo di Quaresima ormai alle porte immetta in noi da subito un rinnovato desiderio di conversione e di preghiera e un amore grande che allarghi il nostro cuore verso tutti coloro che il Signore ci ha dato come fratelli e sorelle.
Buon cammino a tutti!
Don Julio.