Commemorazione defunti e indulgenze plenarie nel mese di novembre
Speciale sarà quest’anno la commemorazione di tutti i fedeli defunti.
Era molto tempo – decenni forse – che il mistero della morte non si presentava così fortemente, davanti agli occhi di tutti, come in questi tempi di pandemia. E noi cristiani siamo chiamati a credere e a proclamare più che mai la nostra fede nella risurrezione e nella vita eterna, mentre preghiamo il buon Dio per coloro che hanno già lasciato questa vita.
Per ovvie ragioni non potremo recarci tutti insieme in pellegrinaggio, com’era tradizione il 2 novembre, al Cimitero del Verano, ma ci riuniremo ugualmente in preghiera (nel rispetto del distanziamento e di tutte le norme di prevenzione ormai note a tutti) per la recita del Santo Rosario pro defunctis lunedì sera alle ore 17:45.
Seguirà la celebrazione eucaristica delle 18:30 che verrà offerta per l’eterno riposo di tutti i membri della nostra comunità e del quartiere che ci hanno lasciato nell’ultimo anno. Un’intenzione particolare andrà a coloro per i quali non abbiamo potuto celebrare l’esequie durante il periodo del lockdown.
Tale momento celebrativo permetterà ai presenti di ottenere la grazia dell’indulgenza plenaria, da applicare all’anima di un caro defunto, alle solite condizioni (confessione e comunione sacramentale e preghiera per le intenzioni del Santo Padre). Ma la grazia dell’indulgenza plenaria per i defunti potrà essere lucrata in altri momenti, quest’anno per via eccezionale durante tutto il mese di novembre, recandosi in chiesa o in un cimitero, o addirittura pregando a casa davanti a un’immagine sacra, come indicato dal nuovo decreto della Penitenzieria Apostolica che vi invitiamo a leggere (cliccando al link qui sotto). Vi chiediamo altresì di segnalare ai sacerdoti della comunità tutte le persone che, non potendo recarsi in chiesa per motivi di salute o altro, desiderano ricevere i sacramenti della confessione della comunione, nonché l’unzione degli infermi.
Il Signore misericordioso spalanchi le porte del paradiso a tutti i nostri cari defunti!