Benvenuto San Pio da Pietrelcina!
Quest’anno la festa di San Pio da Pietrelcina è stata decisamente speciale a San Romano. E non tanto a motivo della pandemia, che ha reso ancora più preziosi i nostri momenti di incontro e di preghiera, ma piuttosto grazie al meraviglioso dono che ha ricevuto la nostra comunità: una statua di San Pio talmente riuscita che sembrava di averlo vivo e presente in mezzo a noi. Il dono è frutto della generosità di un benefattore anonimo che l’ha fatta arrivare da lontano e della competenza e dedizione di un artista, che volendo restare altrettanto nel segreto, ha saputo perfezionare con maestria i particolari.
Una veglia di preghiera, celebrata martedì sera 22 settembre in ricordo del transito di San Pio, è stata il contesto perfetto per la benedizione della statua, che ha visto radunati molti fedeli che, pur nel distanziamento, hanno fatto sentire il calore di una comunità unita ed emozionata. Non sono mancati gli applausi e i canti di acclamazione, il tutto coronato da una celebrazione eucaristica che, nonostante la semplicità, è stata davvero toccante.
Non meno sorpresi ed emozionati si sono visti numerosi fedeli il giorno seguente, festa del Santo, i quali entrando in chiesa o partecipando alle celebrazioni eucaristiche hanno potuto ammirare la statua e pregare davanti ad essa, nonché (è oramai segno dei nostri tempi) fotografarla con i loro telefonini.
In attesa della sua sistemazione definitiva, la statua rimarrà sul nostro altare maggiore per la devozione e venerazione dei fedeli. È l’inizio di quello che sarà, ne siamo convinti, un fiume di grazia per noi e per tutti coloro che raccomanderemo alla potente intercessione di un Santo che, sia in vita che dal cielo, tanto bene ha fatto alla sua amata chiesa e al mondo intero.