Sort by
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2024
Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà Cari fratelli e sorelle! Quando il nostro Dio si rivela, comunica libertà: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto…
Messaggio del Santo Padre Francesco per la III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani
Cari fratelli e sorelle! «Di generazione in generazione la sua misericordia» (Lc 1,50): è questo il tema della III Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. È un tema che ci…
Messaggio del nostro Cardinale Titolare Berhaneyesus Souraphiel
Caro Padre Julio, grazie per la sua email. Io andrò in Sud Sudan per ricevere e accompagnare Sua Santità Papa Francesco durante la visita apostolica in quella nazione dal 3…
Uso delle mascherine. Comunicazione della Presidenza CEI
Comunicazione della Presidenza della CEI   Pubblichiamo il testo della Lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contenente alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.…
Uso delle mascherine: Comunicazione della Presidenza CEI
Il Ministro della Salute, in data 28 aprile 2022, ha emanato una nuova ordinanza sull’utilizzo delle mascherine al chiuso che recepisce le modifiche apportate, in corso di conversione, al decreto…
Lettera della Presidenza CEI – Fine dello stato di emergenza COVID-19: consigli e suggerimenti per i riti della Settimana Santa
Il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza (cfr DL 24 marzo 2022, n.24), offre la possibilità di una…
Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2022
«Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a) Cari fratelli e sorelle,…
Segreteria Generale CEI: suggerimenti su alcune misure per fronteggiare l’emergenza Covid
Cari Confratelli, abbiamo da poco celebrato il Mistero del Natale, contemplando la gloria del Verbo fatto carne. In queste settimane abbiamo avuto anche modo di gustare la bellezza e la…
Decreto della Penitenzieria Apostolica circa le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti nell’attuale situazione di pandemia
Anche quest'anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di Novembre, con adeguamento delle opere e…
Discorso di Papa Francesco alla Diocesi di Roma
Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Come sapete – non è una novità! –, sta per iniziare un processo sinodale, un cammino in cui tutta la Chiesa si trova impegnata intorno al…
Lettera pastorale del Cardinale Vicario Don Angelo De Donatis
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,è davvero una grande gioia ritrovarci insieme nella nostra Cattedrale! Oggi, nei Secondi Vespri della natività di san Giovanni Battista, tutta la Chiesa di Roma…
Ringraziamento del Parroco a conclusione della Domenica delle Palme
Chiudendo questa bellissima giornata non posso che ringraziare il Signore e tutta la comunità di San Romano per questa Domenica delle Palme così speciale, andata meglio del previsto e seguita…
Lettera Straordinaria del parroco per la Pasqua 2021
Alla cara comunità di San Romano.Sabato sera, vigilia della Domenica detta “della gioia” (“laetare” secondo l’antica antifona latina) abbiamo vissuto un momento emozionante e storico: l’illuminazione della grande croce che…
Omelia di Papa Francesco nella Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri
Riportiamo la bellissima omelia pronunciata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, presiedendo la tradizionale celebrazione del Mercoledì delle Ceneri:Iniziamo il cammino della Quaresima. Esso si apre con le…
Decreto della Penitenzieria Apostolica circa le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti nell’attuale situazione di pandemia
Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di Novembre, con adeguamento delle opere e…