Sort by
Lettera pastorale del Cardinale Vicario Don Angelo De Donatis
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,è davvero una grande gioia ritrovarci insieme nella nostra Cattedrale! Oggi, nei Secondi Vespri della natività di san Giovanni Battista, tutta la Chiesa di Roma…
Ringraziamento del Parroco a conclusione della Domenica delle Palme
Chiudendo questa bellissima giornata non posso che ringraziare il Signore e tutta la comunità di San Romano per questa Domenica delle Palme così speciale, andata meglio del previsto e seguita…
Lettera Straordinaria del parroco per la Pasqua 2021
Alla cara comunità di San Romano.Sabato sera, vigilia della Domenica detta “della gioia” (“laetare” secondo l’antica antifona latina) abbiamo vissuto un momento emozionante e storico: l’illuminazione della grande croce che…
Omelia di Papa Francesco nella Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri
Riportiamo la bellissima omelia pronunciata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, presiedendo la tradizionale celebrazione del Mercoledì delle Ceneri:Iniziamo il cammino della Quaresima. Esso si apre con le…
Decreto della Penitenzieria Apostolica circa le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti nell’attuale situazione di pandemia
Questo anno, nelle attuali contingenze dovute alla pandemia da “covid-19”, le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti saranno prorogate per tutto il mese di Novembre, con adeguamento delle opere e…
Messaggio di Pasqua del nostro Cardinale Titolare Berhaneyesus Souraphiel
Di seguito il testo originale e la traduzione del Messaggio di Pasqua del nostro caro Cardinale Titolare: Dear Parish Priest All the faithful of San Romano Martire May the Grace…
Benedizione Straordinaria “Urbi et Orbi” di Papa Francesco
«Venuta la sera» (Mc 4,35). Così inizia il Vangelo che abbiamo ascoltato. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città;…
Decreto del cardinale vicario Angelo De Donatis
ANGELO del titolo di San Marco di Santa Romana Chiesa Cardinale DE DONATIS Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma – In relazione al Decreto della Presidenza…
Lettera straordinaria del parroco
NOTA: La lettera che segue è stata redatta prima della pubblicazione del decreto CEI che ratificava la sospensione delle Sante Messe, in ottemperanza al DCPM del 08/03/2020, quindi non considera…
Invito ai fedeli della Diocesi di Roma – Giornata di preghiera e di digiuno 11 marzo 2020
Venerdì 6 marzo 2020                                                                                                Ai Fedeli della Diocesi di Roma  Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà apertom (Mt 7,7). Ciò per cui la preghiera bussa,…
Comunicazione della Diocesi di Roma in seguito al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 circa l’emergenza Coronavirus
Il cammino spirituale della Quaresima 2020 ha assunto una forma inedita a causa dell’emergenza sanitaria internazionale legata al COVID-19. La Chiesa di Roma risponde con fede, riproponendo i mezzi tradizionali…
Omelia di Papa Francesco nella Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri
Riportiamo la bellissima omelia pronunciata da Papa Francesco nella Basilica di Santa Sabina, presiedendo la tradizionale celebrazione del Mercoledì delle Ceneri: «Iniziamo la Quaresima ricevendo le ceneri: “Ricordati che sei…
Messaggio di Papa Francesco per la XXVIII Giornata Mondiale del Malato
Cari fratelli e sorelle, 1. Le parole che Gesù pronuncia: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28) indicano il misterioso…
Lettera Apostolica “Aperuit illis” di Papa Francesco che istituisce la Domenica della Parola di Dio
1. «Aprì loro la mente per comprendere le Scritture» (Lc 24,45). È uno degli ultimi gesti compiuti dal Signore risorto, prima della sua Ascensione. Appare ai discepoli mentre sono radunati insieme,…
Omelia di Papa Francesco nella LIII Giornata Mondiale della Pace
«Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna» (Gal 4,4). Nato da donna: così è venuto Gesù. Non è apparso nel mondo adulto ma, come…

Ci sta a cuore la tua Privacy. Se prosegui la navigazione, assumeremo che hai accettato la nostra Privacy policy.