A San Romano il primo Corso di Sensibilizzazione alla LIS
Lo scorso 13 febbraio con grande emozione abbiamo dato il via al primo corso di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana (LIS). Sentivamo che i tempi erano maturi per proporlo poiché la nostra comunità, per lungo tempo dal vivo e tramite lo streaming, è stata testimone della sempre maggiore attenzione verso i nostri fratelli e sorelle sordi. Il convegno della pastorale dei sordi di dicembre scorso, dove con Valentina Ponticelli – la nostra interprete di fiducia – abbiamo incontrato alcuni degli insegnanti della LIS attivi a Roma, è diventato il pretesto per far partire questa nuova iniziativa. Quello che non ci aspettavamo, però, è stata la grande risposta da parte dei parrocchiani e di molte persone del quartiere. La notizia del corso si è diffusa oltre le previsioni e abbiamo raggiunto quasi una trentina di iscritti.
Il corso è partito con forte entusiasmo e con una grande voglia di imparare da parte dei partecipanti, favorita certamente dalla competenza e capacità di coinvolgimento di Riccardo Calanca, l’insegnante madrelingua LIS. Settimana dopo settimana si è venuto a creare un bel clima di amicizia e condivisione che ha permesso a tutti di apprendere con gioia i primi segni di questa affascinante lingua.
Il corso deve ancora finire ma pensiamo che ci siano le premesse per proporre, ai partecipanti e a chiunque vorrà unirsi a noi, un corso LIS di primo livello nel prossimo autunno.
Stay tuned!
Don Julio.