Benvenuto San Pio da Pietrelcina!

Quest’anno la festa di San Pio da Pietrelcina è stata decisamente speciale a San Romano. E non tanto a motivo della pandemia, che ha reso ancora più preziosi i nostri momenti di incontro e di preghiera, ma piuttosto grazie al meraviglioso dono che ha ricevuto la nostra comunità: una statua di San Pio talmente riuscita che sembrava di averlo vivo e presente in mezzo a noi. Il dono è frutto della generosità di un benefattore anonimo che l’ha fatta arrivare da lontano e della competenza e dedizione di un artista, che volendo restare altrettanto nel segreto, ha saputo perfezionare con maestria i particolari.

Una veglia di preghiera, celebrata martedì sera 22 settembre in ricordo del transito di San Pio, è stata il contesto perfetto per la benedizione della statua, che ha visto radunati molti fedeli che, pur nel distanziamento, hanno fatto sentire il calore di una comunità unita ed emozionata. Non sono mancati gli applausi e i canti di acclamazione, il tutto coronato da una celebrazione eucaristica che, nonostante la semplicità, è stata davvero toccante.

Non meno sorpresi ed emozionati si sono visti numerosi fedeli il giorno seguente, festa del Santo, i quali entrando in chiesa o partecipando alle celebrazioni eucaristiche hanno potuto ammirare la statua e pregare davanti ad essa, nonché (è oramai segno dei nostri tempi) fotografarla con i loro telefonini.

In attesa della sua sistemazione definitiva, la statua rimarrà sul nostro altare maggiore per la devozione e venerazione dei fedeli. È l’inizio di quello che sarà, ne siamo convinti, un fiume di grazia per noi e per tutti coloro che raccomanderemo alla potente intercessione di un Santo che, sia in vita che dal cielo, tanto bene ha fatto alla sua amata chiesa e al mondo intero.

 

 

Inizia un nuovo Corso Prematrimoniale

Giovedì 8 Ottobre alle ore 21 nel nostro anfiteatro – tempo permettendo – o direttamente nel teatro parrocchiale (l’ingresso è sempre da via delle Cave di Pietralata 81) avrà inizio il nuovo corso per le coppie che si preparano a ricevere il sacramento del Matrimonio.

Il percorso prevede 7 incontri (sempre il giovedì sera alle 21) e un ritiro finale Domenica 22 Novembre nella nostra parrocchia.

È possibile iscriversi compilando il form online a questo link https://www.sanromano.org/san-romano-matrimonio/

**Gli incontri si terranno preferibilmente all’aperto e comunque sempre nel rispetto delle normative di prevenzione di contagi da covid-19, in particolar modo la distanza di sicurezza e l’utilizzo dei DPI.

Nuovo corso in preparazione al battesimo dei figli

Inizia un nuovo ciclo d’incontri in preparazione al Sacramento del Battesimo, per riscoprire insieme la bellezza del rito e del suo significato.

Vi aspettiamo martedì 6, martedì 13 e martedì 20 ottobre alle ore 19:30 davanti alla chiesa di San Romano.

**Gli incontri avverranno nel rispetto delle normative di sicurezza per l’emergenza COVID, pertanto dovremo mantenere una distanza di almeno un metro fra persone non conviventi e indossare la mascherina.

Per concordare la data del battesimo con il parroco vi chiediamo di passare quanto prima in segreteria parrocchiale, aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19.

Per iscrivervi al corso vi chiediamo invece di compilare il form online cliccando sul pulsante qui sotto.

Nuovo spettacolo d’improvvisazione teatrale

Per chi ha voluto da subito il bis e per chi non è potuto esserci, sabato prossimo 19 settembre alle ore 21, nell’anfiteatro antistante la Sala Piergiorgio Frassati (ingresso da via delle Cave di Pietralata 81), avrà luogo un nuovo spettacolo d’improvvisazione teatrale, gratuito, offerto dall’Associazione Culturale M.I.RO’. All’aperto, in posti distanziati e nel rispetto di tutte le normative di prevenzione anti-covid, avremo una bella occasione di divertimento adatta ad ogni pubblico. Vi aspettiamo!

Foto ©dreamstime.com

Novena in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina e Veglia di preghiera

“Sono tutto di ognuno. Ognuno può dire: «Padre Pio è mio».”

NOVENA DI PREGHIERA E SANTO ROSARIO
OGNI GIORNO ALLE ORE 17:45
A PARTIRE DA LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

VEGLIA DI PREGHIERA E ADORAZIONE
MARTEDÌ 22 SETTEMBRE ORE 20:00

**In ognuno dei momenti celebrativi e di preghiera saranno rispettate la distanza di sicurezza e tutte le altre norme di prevenzione dei contagi di covid-19

Corso intensivo di cresima per adulti a cura dell’Ufficio catechistico di Roma

Comincia il corso intensivo di cresima per adulti, organizzato dal Servizio per le Vocazioni e dall’Ufficio Catechistico per aiutare le parrocchie in questo avvio di anno pastorale.

Gli incontri si terranno nella Sala Tiberiade del Pontificio Seminario Romano Maggiore, sito in Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – 00184 Roma.

Le date sono le seguenti:
1. Lunedì 14/9 h 19-21
2. Giovedì 17/9 h 19-21
3. Lunedì 21/9 h 19-21
4. Giovedì 24/9 h 19-21
5. Sabato 26/9 h 16:30-21
6. Lunedì 28/9 h 19-21

Per partecipare è necessaria l’iscrizione scrivendo a:
ufficiocatechistico@diocesidiroma.it.

Primo spettacolo d’improvvisazione teatrale

Sabato 5 settembre alle ore 21, nell’anfiteatro antistante la Sala Piergiorgio Frassati (ingresso da via delle Cave di Pietralata 81), avrà luogo il primo spettacolo d’improvvisazione teatrale, gratuito, offerto dall’Associazione Culturale M.I.RO’. All’aperto, in posti distanziati e nel rispetto di tutte le normative di prevenzione anti-covid, avremo una bella occasione di divertimento adatta ad ogni pubblico. Vi aspettiamo!Foto ©dreamstime.com

Torna l’orario invernale delle Sante Messe (a partire dal 31 agosto)

SANTE MESSE

       Giorni Feriali:                   ore 8:30 – 18:30

       Prefestiva:                         ore 18:30

      Giorni Festivi:                   ore 8:30 – 10:00 – 11:30 – 18:30

 

SEGRETERIA PARROCCHIALE (tel. 0641732407 – FAX 0623313842)

      Orari di apertura:      SOLO POMERIGGIO        DAL LUNEDI AL SABATO:       17:00 – 19:00

Prime comunioni a San Romano

Con grande gioia la comunità di San Romano Martire si prepara a celebrare le prime comunioni (le prime dopo il lockdown) dei ragazzi che frequentano la catechesi.

Le celebrazioni avranno luogo in tre turni, domenica 30 agosto, domenica 6 settembre e domenica 13 settembre, durante la Santa Messa delle 11:30.

Visto il numero limitato di persone che la nostra chiesa può contenere (140), invitiamo la comunità a dare precedenza, in tali celebrazioni, alla partecipazione dei familiari e amici dei comunicandi, preferendo una qualsiasi delle altre Sante Messe prefestive o domenicali. In modo da favorire ciò, a partire da domenica 6 settembre riprenderà anche la Santa Messa delle ore 10.

Preghiamo per i nostri ragazzi e per le loro famiglie, affinché questo momento di grazia porti frutto abbondante nella loro vita.

Nuovo corso in preparazione al battesimo dei figli

Inizia un nuovo ciclo d’incontri in preparazione al Sacramento del Battesimo, per riscoprire insieme la bellezza del rito e del suo significato.

Vi aspettiamo lunedì 7 e lunedì 14 settembre alle ore 19:30 davanti alla chiesa di San Romano.

Gli incontri avverranno nel rispetto delle normative di sicurezza per l’emergenza COVID, pertanto dovremo mantenere una distanza di almeno un metro fra persone non conviventi e indossare la mascherina.

Per iscrivervi al corso vi chiediamo di compilare il form online cliccando sul pulsante qui sotto.

Ci sta a cuore la tua Privacy. Se prosegui la navigazione, assumeremo che hai accettato la nostra Privacy policy.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: